Elenco rifugi

I Rifugi sono strutture ricettive create per rispondere alle esigenze di carattere alpinistico ed escursionistico gestite o custodite ed aperte al pubblico- stagionalmente, convenientemente – predisposte ed organizzate per dare ospitalità e possibilità di sosta, ristoro, pernottamento e servizi connessi.

Chi entra in un rifugio è ospite e sappia dunque comportarsi come tale e regoli la sua condotta in modo da non recare disturbo agli altri e non chieda più di quello che il rifugio può offrire.

fontetavoloni

Rifugio Piero Concia

Rifugio “Piero Concia” alla Fonte Tavoloni ( M. Magnola)  m. 1390  

tel. 340-3714559  (Gestore) – E mail : rifugiofontetavoloni@alice.it 

Coordinate  N 42°07.248  E 13°29.252  

l rifugio “Piero Concia” alla Fonte Tavoloni, appartiene al CAI di Avezzano e sorge nella fascia mediana del Monte Magnola nel Parco Regionale Sirente Velino a 1390 m. di quota. Il rifugio è un’ottima base di partenza per  escursioni sul M. Magnola m. 2220,  al Rifugio Telespazio m. 1980,  ed in tutta la zona circostante. Non distanti si trovano il M. Sirente m.2348 e le famose Gole di Aielli – Celano. E ben collegato con l’autostrada A25, la SS. 690  Avezzano-Sora, con i centri di Ovindoli, Celano e tutto l’altopiano delle Rocche. Tutta la zona è ricca di fauna, sono sempre frequenti avvistamenti di Cervi, Caprioli e dell’avvoltoio Grifone che volteggia a stormi a bassissima quota. Nelle vicinanze nidificano due coppie di Aquila Reale e nei periodi di fine estate sovente è possibile avvistare in volo gli adulti con gli aquilotti nati qualche mese prima. Il rifugio è dotato di 12 posti letto a castello, di bagno, luce da pannello solare ecc. Dall’ esterno si accede ad un locale invernale sempre aperto per ogni esigenza e con generi di prima necessità. E’ gestito nei fine settimana di Luglio e tutto il mese di Agosto. Negli altri periodi solo su  richiesta.

Come Arrivare

Da Forme di Massa d’Albe (AQ)

Dall’abitato di Forme, proseguire in direzione Ovindoli. Dopo pochi minuti si giunge al fontanile del valico di Fonte Capo la Maina. m. 1116. Alle spalle del fontanile parte una carrareccia percorribile a piedi (ore 1) o in auto 4×4 (10 min.) che conduce al rifugio

Da Ovindoli (AQ)

Dal paese di Ovindoli proseguire in direzione degli impianti da sci ( Piazzale Magnola ). Lungo la strada asfaltata. sulla sinistra una evidente bacheca del Parco Sirente Velino è posta all’inizio di una carrareccia pianeggiante percorribile a piedi (ore 1) o in auto (10 min.) che conduce al rifugio il Rifugio Fonte Tavoloni.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

340.3714559 – rifugiofontetavoloni@alice.it

 


Rifugio Telespazio

Rifugio Telespazio

Rifugio Telespazio   m. 1980 – Monte Magnola  


tel 333/5720691     C.A.I  Avezzano

Coordinate  N 42°08.185   E 13°28.786

 Il rifugio è a disposizione dei soli Soci della Sezione di Avezzano